III edizione

Un concerto sotto le stelle pensando a Giuliano Baroni

  • Home
  • Notizie da nessun luogo
  • La Stampa
  • Un concerto sotto le stelle pensando a Giuliano Baroni
Pubblicato il 25 giugno 2006Il Resto Del Carlino

Un concerto sotto le stelle pensando a Giuliano Baroni

Piazza Castello vibrerà di note e passione: domani alle 21 gli allievi della Scuola di musica moderna di Ferrara saranno protagonisti del concerto finale che illuminerà la superba scenografia cittadina. Grazie all'ospitalità dell'Associazione Ferrara sotto le stelle, la Scuola di Musica proporrà per il quarto anno la selezione dei brani già presentati in tre saggi precedenti alla biblioteca Bassani.

Nel corso della serata sarà consegnata la borsa di studio in memoria di Giuliano Baroni, scomparso in un incidente stradale nel 2001, che fu allievo della scuola e al quale venne dedicato il saggio di quell'anno. Donata dalla costituenda Fondazione Julianeo, la borsa di studio per l'anno scolastico 2005/06 è stata assegnata all'allievo di pianoforte Stefano Raimondi.

E quello appena concluso è stato un anno di intensa attività per la Scuola di musica moderna, che ha organizzato numerosi concerti ed ha offerto 19 tradizionali corsi di strumento, due complementari di teoria, musica d'insieme e coro, un master di chitarra classica indirizzo jazz e un corso di composizione. Da oltre 15 anni l'Associazione Musicisti Ferraresi opera in convenzione con l'assessorato alle Politiche e Istituzioni culturali del Comune e oggi, con 400 iscrizioni annue, la Scuola di musica moderna di Ferrara è la più frequentata dell'Emilia-Romagna.

Una struttura formativa importante, il cui valore sarà amplificato in piazza Castello domani sera, quando le aule di via del Commercio si apriranno sulla città, promettendo emozioni in musica a cielo aperto.

E.R.

Contatti : posta@julianeo.com
I diritti dei contenuti di questo sito appartengono ai rispettivi proprietari