III edizione

La verità vera è che non interessa a nessuno

  • Home
  • Notizie da nessun luogo
  • La Stampa
  • La verità vera è che non interessa a nessuno
Pubblicato il 21 ottobre 2005Il Resto Del Carlino

La proposta, come è stato ripetutamente scritto sulle colonne di questo giornale e come é ampiamente spiegato sul sito www.julianeo.com, é quella di realizzare una piccola struttura per le attività teatrali dei giovani.
Giovani che risiedono o nelle adiacenze, o nel quartiere, o nella città.

Solo alla luce delle proteste e del parere contrario dei residenti nel perimetro dell'area interessata ci si è resi conto dell'ingenuità della proposta.
Inavvertitamente si è entrati nella sfera privata dei cittadini e si è avuta la sfrontata presunzione di dare un insegnamento e un percorso culturale ai loro figli e ai futuri nipoti.

Giustamente si sono alzate le proteste contro la proposta; sono i genitori legittimi che hanno il diritto di dare un percorso educativo ai loro figli. Spiacenti di questa grave intromissione che non si ripeterà più in futuro si chiede ufficialmente scusa per le tensioni e i dissapori dovuti a tale proposta.

La collocazione della struttura non è la ragione principale per la sua realizzazione; la verità vera è che in realtà non interessa a nessuno: i giovani in questi anni sono stati latitanti, i musicisti locali hanno dato qualche battuta durante le serate musicali, mentre dalle compagnie teatrali nessun segno.

Occorre dare atto all'Amministrazione che ha sapientemente dilatato i tempi dando la possibilità ai cittadini di rendersi conto del progetto e la possibilità nella serata dell'undici ottobre di esprimersi sullo stesso.
I pareri unanimemente negativi eviteranno così il rischio che si costruisca l'ennesima struttura che rimanendo vuota perderà la vitalità culturale per cui è stata progettata.

Si rimane comunque a disposizione dell'Amministrazione nel caso in cui il disinteresse venga a cadere e i cittadini manifestino la reale volontà di sfruttare le potenzialità della struttura.

Flavio Baroni

Contatti : posta@julianeo.com
I diritti dei contenuti di questo sito appartengono ai rispettivi proprietari