III edizione

I Fatti. La Storia

  • Home
  • Notizie da nessun luogo
  • I Fatti. La Storia

10 anni sono passati dalla bocciatura della proposta (2005).

Una doverosa riflessione sulla cronaca fa sì che questa diventi storia.

A posteriori la vicenda "Julianeo" assume contorni più precisi ed è facile ora capire che l'iniziativa era per cosi dire "Utopica" (nel significato etimologico del termine) se non Ciclopica e non avrebbe mai raggiunto un risultato positivo.

L'Amministrazione non ha mai avuto una vera intenzione di accettare la proposta, anche se, a parole, "... progetto molto bello e qualificato ... che l'opera, di grande pregio e rilevanza ... progetto meritorio ... progetto altrimenti apprezzato per qualità e finalità ..." ha sempre manifestato una positività e un interesse encomiabili verso un progetto che per Essa sarebbe stato a costo zero (0).

Ha dilatato i tempi e infine ha affidato la responsabilità della bocciatura, non al quartiere o addirittura alla città – cosa forse opportuna trattandosi di un intervento importante sotto molti punti di vista – ma ad uno sparuto gruppo di cittadini, i frontisti del lotto interessato dalla eventuale edificazione, celandosi sotto la maschera della partecipazione. .... (sono stati loro!!!)

Qualcuno sosterrà che furono proposte delle alternative, quali l'eventuale edificazione nel nascente Parco Sud: vero! e, all'obiezione nostra che si trattava di un oggetto molto piccolo per tale estensione, la risposta del tecnico dell'amministrazione fu che "anche a Versailles ci sono piccoli oggetti" e la nostra risposta "ben lieti di edificarlo quando il 'parco di Versailles' sarà pronto"

10 anni sono passati e del Parco Sud nessuna traccia (2015).

Questo è lo spirito con cui occorre leggere i fatti che, come tutti i fatti di cronaca, non sono compresi a pieno nel momento in cui si vivono, ma a posteriori le reali intenzioni che sottendono diventano evidenti. Un lettore attento le saprà cogliere.


  • 15 luglio

    Incontro con il presidente della Prov. di Ferrara Pier Giorgio Dall'Acqua

    L'esito è soddisfacente in quanto lo stesso presidente manifesta interesse all'iniziativa.


    24 luglio

    Incontro con il capo gabinetto del sindaco assessore Sergio Alberti

    In quella sede l'assessore fa richiesta di avere in via preliminare una relazione che indichi un quadro completo dell'iniziativa, dove siano definite:

    • motivazioni
    • scelte progettuali
    • forma giuridica
    • gestione economica e funzionale

    03 settembre

    Consegna della relazione alla segreteria dell'assessore

    Viene consegnata alla segreteria dell'assessore Sergio Alberi la relazione "BREVI APPUNTI SULLE MOTIVAZIONI" (relazione che si trova pubblicata sul sito).


    Presentazione pubblica del progetto

    Ore 21 e 30, serata musicale "Vedrai Vedrai" nella Sala Estense, a ingresso libero e con la partecipazione gratuita dei musicisti, per la presentazione pubblica del progetto del teatro "Julianeo".


    Divulgazione del progetto sulla stampa

    Viene pubblicato sul Resto del Carlino il resoconto della serata del 26 ottobre con le immagini del plastico del progetto.


    30 ottobre

    Primo incontro di fattibilità del progetto con l'amministrazione

    Incontro interlocutorio con l'assessore alla cultura e allo spettacolo Alberto Ronchi per documentare la possibilità e la fattibilità del progetto.


    18 novembre

    Secondo incontro di fattibilità

    Incontro in cui gli assessori Atti (urbanistica) e Ronchi (cultura e spettacolo) hanno visionato il plastico e considerato le opportunità realizzative al fine di informare il sindaco e la giunta.


  • Prima bozza del portale Julianeo

    Consegna di una bozza del portale Julianeo all'assessore alla cultura e spettacolo Alberto Ronchi


    21 gennaio

    Bozze iniziali dello statuto e dell'atto costitutivo della Fondazione "Julianeo"

    Redazione della prima bozza dell'atto costitutivo e dello statuto della Fondazione "Julianeo" da parte dello studio Luigi Argentini.


    11 maggio

    Nasce il portale Julianeo

    Aperto su Internet il portale del progetto Julianeo.


    20 maggio

    Incontro con i rappresentanti della Circoscrizione di Via Bologna

    Incontro con i rappresentanti Benvenuti Maurizio (presidente della circoscrizione), Bianchini Patrizia (responsabile commissione cultura), Angelini Roberto (responsabile commissione urbanistica).
    Illustrazione del progetto e presa visione del plastico.


    21 maggio

    Nasce la borsa di studio "Giuliano Baroni"

    Incontro, presenti l’assessore alle politiche giovanili Alessandra Chiappini e l'amministratore delegato della Torrefazione Caffè Krifi spa (tra gli sponsor della manifestazione «Itinerari di Musica d'Insieme» ), nel quale viene viene dato l'assenso - da parte dalla famiglia - all'idea di intitolare una borsa di studio a Giuliano Baroni.


    Concerto del solstizio d'estate

    Durante la serata che festeggiava il solstizio d'estate al parco urbano di Ferrara, all'interno del concerto tenuto dai giovani musicisti partecipanti a "Itinerari di Musica d'Insieme", sono state assegnate, ai vincitori del seminario per gruppi di musica moderna, tre borse di studio intitolate a Giuliano Baroni.

    I vincitori:

    • Paolo Bolognesi (batteria),
    • Claudio Cardona (basso elettrico),
    • Michelangelo Vanni (chitarra elettrica)

    potranno frequentare i corsi di Umbria Jazz Clinics 2003 tenuti dal Berklee College of Music di Boston .


    04 giugno

    I mercoledì di Luigi Pistrigoni

    Primo incontro dei "mercoledì di Luigi Pistrigoni".
    I temi discussi portano a fissare un incontro straordinario in mercoledì 18 giugno.


    18 giugno

    I mercoledì di Luigi Pistrigoni/2

    Incontro straordinario dei "mercoledì di Luigi Pistrigoni".
    Causa l'indisponibilità del locale indicato sul sito, l'incontro si è svolto al Cotton Club che si presume manterrà la caratteristica di luogo per gli incontri futuri.


    14 luglio

    I mercoledì di Luigi Pistrigoni/3

    Incontro dei "mercoledì di Luigi Pistrigoni".
    Puntualizzazione delle attività future


    18 luglio

    I mercoledì di Luigi Pistrigoni/4

    L'incontro "Pistrigoni" di agosto non avra' luogo.
    Prossimo incontro il 3 di settembre.


    18 luglio

    Incontro con l'Assessore Ronchi

    Incontro presso l'Assessorato alla cultura con l'assessore Alberto Ronchi per un aggiornamento sugli sviluppi del progetto e informare sulle iniziative future.


    18 luglio

    Una tesi di laurea per l'acustica del teatro

    Presa visione del plastico del teatro"Julianeo"da parte del prof. Roberto Pompoli, ordinario di fisica tecnica ambientale dell'Università di Ferrara, per istituire una possibile tesi di laurea, legata ad una borsa di studio, che risolva a priori i problemi acustici del teatro


    08 settembre

    Incontro con l'assessore Chiappini

    Incontro con l'Assessore alle Politiche per i Giovani del comune di Ferrara dott.ssa Alessandra Chiappini. Illustrazione del progetto "Julianeo" presa visione del plastico del teatro.


    10 dicembre

    Incontro con il vice-sindaco Tagliani

    Incontro con il vicesindaco del comune di Ferrara dott. Tiziano Tagliani: illustrazione del progetto "Julianeo" e accordi per un prossimo incontro con il sindaco.


  • Richiesta di patrocinio

    Richiesta al Sindaco di patrocinio al secondo concerto


    Concessione del patrocinio

    Concessione dal Sindaco del patrocinio al secondo concerto


    Richiesta incontro con il Sindaco

    Richiesta al Sindaco per un incontro sul tema "Julianeo"


    Secondo concerto per Giuliano

    Seconda manifestazione musicale per la promozione del progetto "Julianeo" svoltasi nella Sala Estense di Ferrara con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche per i Giovani.


    01 marzo

    Incontro con il Sindaco

    Incontro finalizzato a illustrare il progetto "Julianeo" al Sindaco; erano presenti solo: il vicesindaco T.Tagliani, l'assessore all'urbanistica R. Atti, il presidente della circoscrizione di via Bologna M.Benvenuti ed il consigliere della circoscrizione di via Bologna R. Angelini.

    In assenza del Sindaco si è discusso sul progetto ed è stata accolta la nostra richiesta di spostare eventuali decisioni a dopo le elezioni comunali per evitare che l'argomento venisse strumentalizzato dalle forze politiche a fini elettorali


    08 marzo

    Tesi di laurea per l'acustica del teatro

    Incontro con il prof. Roberto Pompoli, preside della facoltà di ingegneria di Ferrara, per stabilire modalità e contenuti di una eventuale borsa di studio finalizzata ad una tesi di laurea che affronti la soluzione dei problemi acustici del teatro "Julianeo"


    09 aprile

    Incontro per collaborazione

    Incontro con l’Assessore alle Politiche per i Giovani del conune di Ferrara dott.ssa Alessandra Chiappini sull'ipotesi di collaborazione intorno ad alcune tematiche che vedano i giovani come protagonisti.


    Articolo sullo stato del progetto

    Articolo di giornale da cui è partita l'interpellanza relativa al teatro del Consigliere Provinciale Alex De Anna - P.G. n° 106515


  • Serata musicale per Giuliano

    Serata musicale nella Sala Estense, organizzata dall'Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna col patrocinio dell'Assessorato alle Politiche Culturali per augurare un buon 2005 ai cittadini ferraresi.

    La serata è stata deicata a Giuliano ed è stata annunciata l'istituzione di una borsa di studio per uno studente della Scuola di Musica Moderna.


    Risposta all'interpellanza

    Risposta dell'assessore Atti all'interpellanza del consigliere Alex De Anna


    19 gennaio

    Visita al Vice-sindaco Tagliani

    Visita al vicesindaco T.Tagliani per sollecitare una risposta al progetto


    Incontro alla biblioteca Bassani

    Incontro alla biblioteca G. Bassani per illustrare le motivazioni dell'istituzione di una borsa di studio da assegnare al miglior allievo di pianoforte della scuola di Musica Moderna.


    Lettera Alex De Anna

    Lettera del consigliere Alex De Anna che informa dell'interpellanza


    25 gennaio

    Riunione Giunta Municipale

    Riunione di Giunta Municipale in cui viene affidato all'assessore all'urbanistica R. Atti il compito di promuovere gli incontri necessari per far conoscere il progetto "Julianeo" alla Circoscrizione di via Bologna.


    14 febbraio

    Incontro con l'assessore Atti e il pres. di circoscrizione Bianchini

    Incontro con l'assessore all'urbanistica R. Atti, il presidente della Cirdoscrizione di Via Bologna Bianchini Patrizia per chiarimenti sul progetto.


    Invito Commissione Lavori Pubblici

    Invito a partecipare alla riunione della Commissione Lavori Pubblici per la discussione relativa al progetto "Julianeo"


    Invito Consiglio di Circoscrizione

    Invito a partecipare alla seduta del consiglio di Circoscrizione per illustrazione del progetto "Julianeo"


    Incontro in Circoscrizione con la Commissione Lavori Pubblici

    Incontro nella sede della Cicoscrizione di via Bologna con la Commissione Lavori Pubblici per illustrare il progetto "Julianeo".


    Incontro in Circoscrizione con il Consiglio di Circoscrizione

    Incontro nella sede della Cicoscrizione di via Bologna con il Consiglio di Circoscrizione per illustrare il progetto "Julianeo".


    Lettera al presidente di Circoscrizione

    Lettera inviata al presidente di Circoscrizione da leggere ai componenti il Consiglio di Circoscrizione prima della votazione sul progetto


    Lettera ai residenti

    Lettera nominativa comunicante ai residenti le vie: Bagni, Neri, Muzzarelli, Ghiron Villa la convocazione all’assemblea dell'11 ottobre 2005


    Comunicazione dattiloscritta

    Comunicazione dattiloscritta affissa alle porte vetrate che si affacciano sull’area interessata al progetto


    Assemblea dei residenti

    Assemblea dei residenti delle vie: Bagni, Neri, Muzzarelli, Ghiron Villa.


    Votazione del progetto

    Votazione sul progetto "Julianeo" presso il Consiglio di Circoscrizione


    Comunicazione ai convocati

    Comunicazione ai convocati all’assemblea della decisione del Consiglio di Circoscrizione.


    Comunicazione alla Giunta

    Comunicazione della decisione del Consiglio alla Giunta


    Comunicazione della decisione del Consiglio/1

    Comunicazione personale della decisione del Consiglio di Circoscrizione


    Comunicazione della decisione del Consiglio/2

    Comunicazione personale della decisione del Consiglio di Circoscrizione


    Interrogazione al Sindaco

    Interrogazione al Sindaco del Consigliere Alex De Annna sul progetto "Julianeo"


    Risposta all'interrogazione

    Lettera di risposta al Consigliere De Anna da parte dell'Assessore Atti, con allegata relazione della Presidente di Circoscrizione Bianchini.


    Comunicazione della risposta

    Comunicazione della risposta all'interrogazione del Consigliere Alex De Anna con inclusi gli allegati Atti-Bianchini del 28 Novembre 2005


    Lettera con le considerazioni sulla vicenda

    Lettera inviata all’assessore all’urbanistica Raffaele Atti e per conoscenza al consigliere di Io Amo Ferrara Alex De Anna, con le nostre considerazioni sulla vicenda. In allegato la registrazione in formato mp3 dell'intera assemblea.

    Da questo momento in poi non c'è più stata alcuna comunicazione.


  • 1 Gennaio

    10 anni sono passati dall'ultima lettera (22 Dicembre 2005) inviata (senza ricevere alcuna risposta) all'allora Assessore all'Urbanistica.

    Discorsi o contatti con l'Amministrazione non ci sono più stati; nessun segno.
    I Fatti di questi anni sono relativi solo alle borse di studio che hanno premiato gli studenti di pianoforte particolarmente meritevoli; notizie queste inutili da ripetere, perché si ritrovano già nella stampa.

    Nel frattempo il Sindaco ha concluso il suo mandato e ha avuto altri incarichi, il Vicesindaco è diventato Sindaco, l'Assessore all'Urbanistica ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale a livello locale del sindacato e la Presidentessa della Circoscrizione di Via Bologna è diventata Assessore Provinciale.

    Pare proprio di trovarci alla fine dell'ultimo "tempo Haydniano"...
    Quasi tutti gli "attori" della "commedia" sono usciti di scena...

    : Sinfonia 45, IV Movimento, Finale: Presto - Adagio.

Contatti : posta@julianeo.com
I diritti dei contenuti di questo sito appartengono ai rispettivi proprietari