III edizione

Borsa di studio in memoria di Giuliano Baroni

  • Home
  • Notizie da nessun luogo
  • La Stampa
  • Borsa di studio in memoria di Giuliano Baroni
Pubblicato il 27 gennaio 2007Il Resto Del Carlino

ALLO SCOPO di promuovere la cultura e l'educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l'Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara (Circoscrizione Zona Nord e assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali), organizza una serie di appuntamenti gratuiti e aperti a tutti, nell'auditorium della biblioteca G. Bassani, piazza Emilia 1, a Barco.

Gli incontri avranno come temi la guida all'ascolto dei generi musicali moderni più importanti e la musica d'insieme.

Nelle lezioni di musica d'insieme, si analizzeranno i generi trattati precedentemente nella guida all'ascolto e si formeranno gruppi finalizzati alla prova musicale pratica; queste session potranno essere seguite anche da appassionati che non praticano lo strumento o si sono avvicinati da poco allo studio dello stesso, per poter apprendere come viene svolta una prova finalizzata alla costruzione di un brano.

Il quinto appuntamento è fissato per oggi alle ore 15,30. Si parlerà delle forme del Blues e sarà a cura di Roberto Formignani e Riccardo Scandiani. Per l'occasione interverrà il presidente della fondazione Julianeo Flavio Baroni che consegnerà la borsa di studio dedicata alla memoria di Giuliano Baroni, che fu allievo di pianoforte presso la Scuols di Musica Moderna di Ferrara, scomparso in un incidente stradale nel 2001. Tale borsa di studio consiste nel sostenere il costo di un corso della durata di nove mesi presso la suddetta scuola ed andrà per l'anno scolastico 2006-2007 all'allievo Marcello Scopece, che si è distinto nello studio della batteria e del pianoforte.

Contatti : posta@julianeo.com
I diritti dei contenuti di questo sito appartengono ai rispettivi proprietari